Istituto Culturale Internazionale dei Principi                          

L'Attività
La Gazzetta Ufficiale del Consiglio dei Principi
Contatti
Form-Info
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
<<Back

Accademia Internazionale 

di San Gioacchino e Sant'Anna

______

S T A T U T O (Abstract)  

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SAN GIOACCHINO E SANT’ANNA si avvale dell’Alto Patronato della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro Caldea.

L’Accademia è apartitica e non ha fini di lucro, promuove e incrementa la crescita dell’Accademia e ne incentiva l’attuazione degli scopi filantropici, religiosi e culturali.

L’Accademia si propone la glorificazione della Croce di Cristo e la promozione dell’Ecumenismo, con particolare riferimento ai fedeli di fede Cristiana e Cristiana Ortodossa.

L’Accademia ha per scopo la promozione e lo sviluppo delle SCIENZE STORICO GIURIDICHE ED ECONOMICHE ( Diritto Nobiliare – Diritto Internazionale, in particolare ), SCIENZE LETTERARIE, SCIENZE RELIGIOSE, in riferimento al Cristianesimo in generale ed in particolare alla confessione Cattolica Apostolica Assiro Caldea.

L’Accademia suddivide gli Accademici nelle seguenti Classi:

· Scienze Storico Giuridiche.

· Scienze Economiche

· Scienze Letterarie.

· Scienze Religiose.

· Scienze Artistiche,

· Scienze e discipline scientifiche.

L’Accademia conferisce i titoli di :

· ACCADEMICO ORDINARIO – Riservato a coloro i quali abbiano realizzato studi e opere nelle specifiche discipline inerenti al Cristianesimo o alla promozione delle Scienze, delle Arti, della Letteratura e delle Professioni.

· ACCADEMICO BENEMERITO – Riservato a coloro i quali nella loro veste e funzione di Professori titolari di cattedra, avranno insegnato e realizzato studi e opere nelle specifiche discipline inerenti al Cristianesimo.

· SENATORE ACCADEMICO – Riservato solo ai Capi di Stato o Presidenti di Organismi e Organizzazioni Internazionali o eminenti personalità del mondo della cultura che abbiano realizzato opere nelle specifiche discipline o abbiano accresciuto con il loro operato prestigio e particolare significazione all’Accademia e ai fedeli della confessione della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro Caldea.

L’Accademia si propone di diffondere la conoscenza dei documenti e degli studi relativi alle scienze e alle discipline religiose e di custodirne l’archiviazione in apposita biblioteca.

I titoli di ACCADEMICO BENEMERITO e ACCADEMICO ORDINARIO vengono conferiti agli aventi titolo unicamente per meriti di studio ed esperienze acquisite nei vari settori e documentate.

I titoli Accademici, devono tenere conto delle norme di Legge esistenti nello stato in cui ha sede e all’estero relative ai titoli, onori e dignità accademiche, per questo motivo i nostri devono ritenersi titoli a carattere privato e non confusi con quelli rilasciati dagli Enti di Stato o dagli Stati.

Per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali l’Accademia si propone di:

a. Organizzare convegni, seminari, conferenze e corsi di formazione.

b. Organizzare viaggi a scopo culturale.

c. Organizzare apposite Commissioni di Studio per l’approfondimento delle discipline delle varie discipline.

e. Collaborare con altre organizzazioni e associazioni culturali e scientifiche private e pubbliche, operanti in (stato di residenza) e all’estero nell’ambito degli interessi culturali e scientifici perseguiti dall’Accademia. Per l’attuazione degli scopi sovra enunciati è approvato in seno all’Accademia un Centro di Ricerca e di Studi Superiori a carattere internazionale denominato Università San Gioacchino e Sant’Anna ( Studiorum Universitas Sancti Jioacchini et Sanctae Annae ).  

Il motto distintivo dell’Accademia è “ DUC IN ALTHO “ e le insegne dell’Accademia sono; la croce greca trifogliata, armonizzata con quelle dell’ Esarca fondatore Presidente effettivo dell’Accademia.

CITTADINANZA ACCADEMICA E DIPLOMI ONORIFICI

Ad ogni Membro, all'atto dell'ammissione è rilasciato un certificato di cittadinanza accademica o "Testimonium civitatis academicae", che è prova solenne dei meriti acquisiti dal candidato ritenuto degno di far parte del consesso.

I più meritevoli potranno ambire ai vari gradi e dignità accademiche: Diplomi di Merito, Diplomi Onorifici, Doctorate, Masters honoris causa, etc.

Distinzioni particolari (medaglie, targhe, palme...) sono riservate a quelle personalità che si sono particolarmente distinte nella loro attività e professione, che dev'essere sempre improntata ai più alti valori etici e al servizio della società civile.

 

Per informazioni e richieste di iscrizione accademica contattare la Segreteria di Presidenza.

TOP

 
All Rights Reserved - 2004 / 2005 - Italy - Istituto Internazionale Culturale dei Principi - www.imperialclub.net
Powered by Edaat Framar Editrice La Gaia Scienza